NUMERO MINIMO ADESIONI: 25

Viaggio Limited: TAM TAM SENEGAL

  • {450d89ce-3d17-4ae2-870f-24b5f89b017b}
  • IMG_0076
  • IMG_0127
  • IMG_0174
  • 710013547



Adesioni entro il: 26 SETTEMBRE
Inserisci i tuoi dati e verifica la disponibilità.
  • Data Partenze: 26 OTTOBRE
  • Struttura: HOTEL 3/4*
  • Località: Tour del Senegal
  • Durata: 10 giorni / 9 notti
  • Trattamento: Pensione completa
  • Sistemazione: Camera Doppia

ITINERARIO

26/- 10 ROMA - LISBONA - DAKAR

Partenza con volo di linea TAP Air Portugal per Lisbona e proseguimento con il volo per Dakar. Arrivo in tarda serata, incontro con la vostra guida in lingua italiana e trasferimento al Novotel (camera standard) per il pernottamento.

27/10 - DAKAR: la città e l'isola di Gorée

Colazione e partenza per la visita guidata della città: il mercato artigianale di Soumbedioune, il Palazzo Presidenziale, i quartieri tipici. Imbarco sul battello che porta all’isola di Gorée, nota per la sua architettura coloniale e per la Maison des Escalves, centro della tratta degli schiavi per oltre 3 secoli. Pranzo al ristorante St. Germain. Pomeriggio libero per girare tra le stradine ricche di costruzioni in classico stile coloniale, mercati, botteghe di artisti e artigiani, la rocca, il museo e la chiesa di San Carlo Borromeo. Rientro in battello a Dakar, cena in un tipico ristorante e pernottamento in hotel.

28/10 - DAKAR/LAGO ROSA

Colazione e partenza in minibus climatizzato per il Lago Rosa (o Lago Retba) denominazione che deriva cui colore deriva dalla presenza di microrganismi e dal colore che assume in determinate condizioni climatiche e di illuminazione, nonché alla presenza di microrganismi e alla forte concentrazione di sale (380 gr per litro!). All’arrivo sistemazione al Campement Chez Salim (bungalow in muratura). Pranzo. Nel pomeriggio si effettuerà un’escursione in 4X4 scoperti nei dintorni del lago, per osservare la raccolta del sale da parte delle donne locali. Dopo un divertente ed emozionante “saliscendi” sulle dune che separano il lago dall’Oceano Atlantico, si visiterà un villaggio locale. Rientro al campo. Cena "mechoui” sotto una tenda mauritana tra le dune. Pernottamento in bungalow.

29/10 - LAGO ROSA/LOMPOUL

Colazione. Partenza in direzione nord lungo la spiaggia oceanica, sino a giungere a Lompoul, area desertica dalle dune rosse, percorrendo in grandi veicoli scoperti 4x4 (camion) la spiaggia e il bagnasciuga (circa 140 km). Dopo aver attraversato alcuni villaggi di pescatori, si giungerà al deserto di Lompoul in tempo per il pranzo. Pomeriggio dedicato all’escursione a piedi tra le dune per scoprire quest’area desertica posta in riva all’Oceano Atlantico. Cena. Pernottamento all’Ecolodge (tende con servizi privati), nelle ampie e caratteristiche tende situate nel cuore del deserto (Nota: l’orario di partenza dal Lago Rosa dipenderà dalla marea che varia ogni 6 ore).

30/10 - LOMPOUL/PARCO ORNITOLOGICO/SAINT LOUIS

Colazione. Partenza per il Parco ornitologico della Langue de Barbarie, dove in piroga a motore si osserveranno alcune delle colonie di uccelli che vivono in questo delicato ecosistema. Proseguimento per Saint Louis con sistemazione all’hotel La Residence. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si avrà la possibilità di conoscere questa importante e affascinate città, già capitale coloniale francese del paese, che nel 2010 ha festeggiato i 350 anni dalla sua fondazione. Una tranquilla passeggiata in calesse darà l’opportunità di osservare le varie costruzioni coloniali, il porto con mercato del pesce affumicato e centinaia di piroghe colorate. Cena e pernottamento in hotel.

31/10 - SAINT LOUIS/TOUBA/KAOLAK/TABACOUTA: Sine Saloum

Colazione. Partenza in direzione del Delta del Saloum. La prima tappa è rappresentata da Touba, città santa della confraternita musulmana dei Murid e sede della più grande moschea africana dopo quella di Casablanca. Dopo la visita della moschea, proseguimento verso sud per Kaolak, importante snodo di comunicazione tra il nord e il sud del paese. Pranzo al ristorante del Relais du Kaolak e continuazione per il delta del fiume Saloum (Sine Saloum). All’arrivo sistemazione al Keur Saloum, per la cena e il pernottamento.

01/11 - TABACOUTA: Delta del Saloum

Colazione. Giornata dedicata all’escursione nel delta del fiume Saloum, area protetta per la riproduzione di migliaia di uccelli. Dopo aver visitato il villaggio di pescatori situato sul grande canale di Bandiala, si gusterà un pranzo al sacco nei pressi della spiaggia di sabbia fine del delta. Successivamente si effettuerà una camminata nell’area di Bamboug, zona divenuta protetta per iniziativa del governo e della comunità locale di pescatori. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

02/11  - TABACOUNTA/FOUNDIOUGNE/JOAL                                                FADIOUTH/SALY

Colazione. Trasferimento a Foundiougne per prendere il ferry. Dopo aver attraversato la foresta Samba Dia, si giungerà al villaggio di Joal Fadiouth, noto per aver dato i natali a Leoporl Sedar Senghor, padre della Patria e grande poeta. Visita a piedi di Fadiouth,separato da Joal da un ponte di legno. L’etnia principale del luogo è quella dei Serer, la cui fede cattolica è testimoniata dai molti simboli cristiani presenti sulle case e dalla locale chiesa. Interessante è il cimitero delle conchiglie, creato sula base di quest’isola artificiale formata da uno strato di metri e metri di conchiglie. Tipici anche i granai su palafitte edificati sulla spiaggia. Pranzo al ristorante La Cabane. Al termine delle visite trasferimento a Saly, località balneare a circa 80 km da Dakar, con sistemazione all'hotel Le Neptune (camera standard). Tempo a dispozizione per il relax. Cena e pernottamento in hotel.

03/11 - SALY/DAKAR/LISBONA

Colazione in hotel. Giornata dedicata al relax e alle attività individuali. Camera a disposizione  sino al momento del trasferimento serale, cena inclusa. In serata trasferimento all’aeroporto di Dakar per il volo notturno TAP Air Portugal per Lisbona. Pernottamento a bordo (Nota: possibilità di effettuare un’escursione-safari facoltativa nella vicina riserva di Bandia – non inclusa e da pagare in loco, vedi oltre).

04/11 - LISBONA/ROMA

Proseguimento per il proprio aeroporto di destinazione. Arrivo e fine dei servizi

 

 

 

PAC2000A

Scarica il Report Annuale della nostra cooperativa.