Prenota con un Click
NUMERO MINIMO ADESIONI: 40

Viaggio Limited: MATERA Mercatini di Natale 2017

  • 580 2-grotta-peccato-originale-matera
  • 580 8tour-federico-II-di-svevia-e-il-suo-tesoro-7
  • 580 cripta_del_peccato_originale_gravina_di_piacciano_mt
  • 580 hidris_e_san_pietro_caveoso_in
  • 580 IMG_0056-730x410
  • 580 Presepe di matera-1
  • 580 sassi-di-matera



Adesioni entro il: 31 OTTOBRE
Inserisci i tuoi dati e verifica la disponibilità.
  • Data Partenze: 01 DICEMBRE
  • Struttura: Hotel 4*
  • Località: MATERA LA MAGIA DEL NATALE
  • Durata: 3 giorni / 2 notti
  • Trattamento: Mezza pensione
  • Sistemazione: Camera Doppia

PROGRAMMA

1°giorno Partenza- Matera

Incontro dei partecipanti e partenza in pullman. Pranzo libero in viaggio. Arrivo a Matera, visita guidata a piedi. Capitale Europea della Cultura 2019, Città dei Sassi e Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia. Matera è una città dalla storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse. Dalla civiltà rupestre a quelle di matrice bizantina ed orientale, all’avvento dei Normanni, il sistematico tentativo di riduzione della città rupestre alle regole della cultura della città europea: dal romanico, al rinascimento, al barocco, gli ultimi otto secoli di costruzione e rifinitura della città hanno tentato di plasmare, vincere le naturali resistenze del preesistente habitat rupestre, determinando architetture e sistemazioni urbane di particolare qualità ed originalità. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°giorno Matera - Altamura - Gravina i Puglia

Colazione e partenza in pullman per Altamura. Visita guidata alla Città Federiciana, nota come la “Leonessa di Puglia” cui monumento principale è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di Romanico pugliese, voluta dall’Imperatore Federico II di Svevia nel 1232; presenta un portale scolpito tra i più belli di Puglia, i matronei con splendide trifore di età svevia e la Torre dell’orologio pubblico in stile gotico del 1858. Passeggiando nel borgo antico della città si va alla scoperta dei claustri, luoghi unici simbolo di aggregazione sociale e culturale. Tra gli oltre 80 claustri, potrete ammirarne alcuni, tra cui Claustro Giudecca,Tradimento, Tricarico e Claustro dei Mori. Si prosegue con la visita di Gravina in Puglia, ricca di monumenti e chiese che la rendono apprezzata dal punto di vista culturale, capace di offrire al visitatore un panorama davvero suggestivo grazie alle chiese rupestri e alle diverse opere d’arte. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio ritorno a Matera e tempo libero per passeggiare nel centro cittadino immersi nell’atmosfera natalizia. Cena e pernottamento in hotel

3°giorno Matera - Cripta del Peccato Originale - Ritorno

Colazione e visita alla Cripta del Peccato Originale per visita guidata: una cavità naturale a strapiombo sulla Gravina di Picciano. Questo eccezionale oratorio rupestre rappresenta una delle più antiche testimonianze dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia. Il suo straordinario ciclo di affreschi, realizzato cinquecento anni prima di Giotto, evidenzia i caratteri tipici dell’arte benedettino-beneventana riassunta stilisticamente dalla temperie culturale longobarda (sec. VIII-IX). Per il valore teologico e artistico del compendio pittorico la chiesa-grotta è stata definitala Cappella Sistina della pittura parietale rupestre. Al termine partenza per il ritorno.

PAC2000A

Scarica il Report Annuale della nostra cooperativa.